Quantcast
Channel: Guida al consumatore » Assicurazioni Auto
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Rc auto: Abolito il Tacito rinnovo, i vantaggi

$
0
0

Nel decreto sviluppo, sono state inserite anche le nuove regole
per il rinnovo della polizza Rc auto. Generalmente, le compagnie assicurative, generano polizze con il tacito rinnovo, il che, significa, che il contratto, può essere rinnovato senza un esplicita conferma da parte dell’assicurato, a meno che il cliente non comunica la disdetta in forma scritta almeno 15 giorni prima della scadenza del contratto.

Dal 2013, Il tacito rinnovo, sarà eliminato. Ogni compagnia, quindi, dovrà comunicare ai propri clienti, la perdita di efficacia delle clausole di rinnovo del contratto, anche per le altre garanzie, come furto, incendio etc, il tacito rinnovo non avrà più valenza.

Tutto questo, potrebbe portare all’abbassamento dei premi assicurativi, con la possibilità, da parte del cliente, di poter cambiare compagnia di anno in anno.

Un’altra novità, riguarda anche la collaborazione tra agenti, broker assicurativi, sportelli bancari,mediatori finanziari, con questo sistema, vi sarà maggiore possibilità di risparmio, che va anche a vantaggio degli agenti monomandatari che propongono una sola compagnia. Già nel precedente decreto, vigeva l’obbligo da parte dei mediatori, di presentare almeno tre preventivi diversi, chi aveva più difficoltà, erano i monomandatari.

Con l’abolizione del tacito rinnovo spariranno anche i 15 giorni di tolleranza della copertura; Si aprono le frontiere ad un mercato più libero, e si presume, più concorrenziale, molte più possibilità di scelta da parte dei clienti e più flessibilità da parte delle compagnie assicurative.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Latest Images

Trending Articles